Fino a dicembre disponibile un corso su comunicazione scientifica dell’ISS

Sarà disponibile fino al 20 dicembre 2022 il corso gratuito La comunicazione scientifica attraverso la pubblicazione di articoli e l’organizzazione di eventi organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Il corso, erogato in modalità a distanza (FAD), si colloca all’interno di un contesto istituzionale che dà valore alla comunicazione scientifica quale pilastro fondamentale per la ricerca e la promozione della salute. La comunicazione scientifica utilizza diversi canali e strumenti, ma per essere efficace e di qualità deve rispondere a specifici requisiti. Si tratta di un corso di base che introduce i problemi e propone soluzioni basate su standard nazionali e internazionali e che risponde all’esigenza fortemente sentita tra gli operatori sanitari di acquisire competenze nei diversi ambiti della comunicazione scientifica. Il corso si compone di 2 unità che rappresentano due aspetti fondamentali della comunicazione in ambito scientifico: la scrittura di un articolo e l’organizzazione di un evento.

Struttura del corso

  • introduzione al corso che ne spiega la rilevanza, le finalità generali e la struttura
  • obiettivi generali del corso
  • 2 unità di apprendimento:
    -Unità 1 – Pubblicare un articolo scientifico: offre gli strumenti di base per sapersi orientare nella scelta della rivista e per acquisire competenze di base su concetti quali authorship, conflitto di interesse, rispetto del copyright, organizzazione dei contenuti scientifici secondo le norme editoriali;
    -Unità 2 – Organizzare un evento scientifico: offre gli strumenti di base per progettare, realizzare e valutare un evento scientifico, dal seminario al convegno internazionale, riconoscendo i ruoli dei diversi attori che concorrono alla realizzazione dell’evento.

Metodo didattico e modalità di erogazione

Il metodo didattico sarà ispirato ai principali modelli della formazione andragogica (Problem-based Learning) e prevedrà lo sviluppo delle seguenti risorse didattiche: problema, esercitazioni, presentazioni dei docenti, materiali di lettura e di approfondimento, soluzione del problema. Erogazione tramite piattaforma www.eduiss.it.

Scopo del corso e obiettivi formativi

Offrire strumenti idonei a favorire lo sviluppo di iniziative di comunicazione scientifica di qualità. Obiettivo formativo ECM Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

Iscrizione e info

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 dicembre 2022. Il corso è gratuito.

Il partecipante deve iscriversi autonomamente online all’indirizzo di EDUISS

L’iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:

  • Creazione del proprio account in piattaforma all’indirizzo di EDUISS. ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all’iscrizione al corso.
  • Iscrizione al corso selezionando tra i corsi disponibili il titolo del corso “La comunicazione scientifica attraverso la pubblicazione di articoli e l’organizzazione di eventi. Terza edizione”. Per sapere come iscriversi, consultare la pagina qui.
  • Area personale
  • Collaborazioni e Partner FLI
  • Banner IALP